_______________________________
INFO
Località: Alto Adige – zona Merano
Tipologia: adatto ai bambini (si può decidere quanto camminare)
Percorribilità: piedi, passeggino
Facile/Difficile: molto facile
Attrezzatura: nessuna in particolare
Stagione: Estate/Autunno/Primavera
Punto di partenza:46°39’40.2″N 11°08’04.3″E Marlengo parcheggio vicino hotel Waldschenke
Dislivello: leggero
_______________________________
DESCRIZIONE
I Waalweg o Sentieri di acqua meranesi, ideali da percorrere con la famiglia, si snodano a mezza altezza nelle montagne sopra Merano, verso la val Venosta. Si tratta di un ingegnoso sistema per coltivare i campi costruiti dai contadini per sopperire alle scarse precipitazioni che caratterizzano la valle. Vennero costruiti dei canali per portare l’acqua dalle cime al fondovalle e oggi sono frequentati dalle famiglie per piacevoli passeggiate.
Il tratto percorso oggi inizia vicino all’hotel Waldschenke dove ci si incammina nel sentiero e lo si percorre godendo del bellissimo panorama meranese, tra vigneti e fitta vegetazione boschiva. bellissimo in primavera, affascinante d’autunno quando la natura regala stupendi colori. Tutta la passeggiata è accompagnata dal canale di scorrimento dell’acqua motivo di gioco per i bambini. Si incontrano piccoli mulini, tabelle didattiche che puntualizzano e approfondiscono quello che offre la natura del luogo. L’andatura è regolare, senza salite o discese di rilievo.. Si va avanti in direzione Sud (per intenderci in direzione Bolzano) per quanto si vuole, ricordandosi che il ritorno si fa sulla stessa via dell’andata. All’altezza di Cermes, alla vista del castel lebenberg vale la pena di una deviazione e sosta al Buschenschank Haidenhof che offre ottime pietanze con una vista mozzafiato sulla valle dell’Adige.
_______________________________
_______________________________
Ogni riferimento è basato su esperienze di chi scrive l’articolo e il contenuto è relativo alla data di pubblicazione. Dovessero esserci errori o imperfezioni vi prego di comunicarle. I giudizi sono espressi su impressioni personali e le difficoltà vanno tarate alle proprie/vostre abilità fisiche.
_______________________________