_______________________________
INFO
Località: Alto Adige – Val Gardena – Monte Pana
Tipologia: percorso per bambini (3km)
Percorribilità: piedi, passeggino
Facile/Difficile: molto facile
Attrezzatura: nessuna in particolare
Stagione: Estate/Autunno/Primavera
Punto di partenza: 46.5516295,11.7160267 – parcheggio a tariffa oraria solo al mattino (08-16)
Mezzi di risalita: no
Altitudine partenza: 1600m
Tipo di percorso: a tappe
Dislivello: 50m
_______________________________
DESCRIZIONE
Il percorso circolare parte al parcheggio di Monte Pana, dove si vedono spiccare dei bellissimi funghi colorati. Ci si può arrivare in auto oppure, da S. Cristina, con la seggiovia S.Cristina-Monte Pana.
10 sono le tappe che assieme ai bambini bisogna percorrere per una distanza totale di circa 3 km di sentiero ben segnalato, adatto ai passeggini e non presenta particolari difficoltà.
Passeggiando tra le mucche al pascolo si passa per “osservatorio delle montagne” dove con un cannocchiale si possono guardare le cime. Si prosegue poi per le tappe successive dove si trova un percorso con giochi d’acqua, degli scivoli che scendono da capanne sull’albero, un laghetto, una teleferica e tante altre belle soste.
Maggiori informazioni si trovano sul sito valgardena.it
_______________________________
MAP
_______________________________
RACCONTO
Era una grigia e piovigginosa giornata autunnale ma il percorso l’ha resa splendida. L’indecisione meteo ci ha fatto arrivare alla partenza per ora di pranzo. Si parte, con i bambini affamati ma curiosi, si passeggia attraverso una distesa verde attraversando raggruppamenti di mucche al pascolo immersi nello stupendo panorama delle dolomiti gardenesi. Per chi volesse, e conosce il gioco, c’è anche la possibilità di fare del geocaching (3 i “tesori” da trovare): noi, dopo non aver trovato il primo, ci abbiamo rinunciato. I bambini, curiosi, camminavano avanti centinaia di metri e anticipavano tutte le tappe. Finalmente smette di piovere e ci sediamo su un tavolo a bivaccare mentre i bambini si sono impegnati con una struttura per canalizzare e giocare con l’acqua. Consigliabile il pranzo al sacco. Poi si prosegue, si incontra un percorso sui tronchi, l’altalena in mezzo agli alberi, lo scivolo e una simpatica teleferica. Il percorso ora è nel bosco, par niente difficile, nemmeno lungo ma ci vuole del tempo, difficile togliere i bambini da queste attrazioni naturali.
_______________________________
Ogni riferimento è basato su esperienze di chi scrive l’articolo e il contenuto è relativo alla data di pubblicazione. Dovessero esserci errori o imperfezioni vi prego di comunicarle. I giudizi sono espressi su impressioni personali e le difficoltà vanno tarate alle proprie/vostre abilità fisiche.
_______________________________